Atelier NeoRetrò
via Canonica, 6 - Milano
Passeggiando per Milano, da tempo ci siamo accorti che la presenza di negozi di modernariato / vintage è molto forte. Esistono molte realtà interessanti, ed ognuna di esse si distingue per una nota particolare.
Atelier NeoRetrò ha senza dubbio una grande predilezione per il ferro, materiale che oggi affascina in modo particolare il visitatore grazie al suo impatto deciso, connotativo.
Collezionisti da sempre, viaggiatori per curiosità, Paolo e Daniela sono il cuore dell’Atelier: lui arriva dalla pubblicità, e lo si percepisce dalla selezione dei pezzi altamente comunicativi, lei da un negozio di accessori vintage, ai quali non ha rinunciato, anzi ha regalato loro dei piccoli ma importanti spazietti dedicati.
Una coppia appassionata che approfitta di ogni momento ‘libero’ per sedersi in macchina e viaggiare verso Francia e Belgio, alla continua ricerca di quelle che considerano opere d’arte che ben si prestano ad essere rivisitate e riproposte secondo il loro gusto tutto industrial chic.
Ad accogliervi in negozio troverete Daniela e Totò, mentre Paolo trascorre le giornate nel laboratorio annesso al negozio, dove con sapiente cura ed attenzione dona un nuovo perchè ai pezzi recuperati nei vari viaggi, lavorandoli valorizzandone i dettagli, ricercando le sovrapposizioni di colori delle vernici che ne hanno segnato la vita, cercando nel miglior modo possibile di ‘far uscire le forme’ (per usare parole sue).
L’elemento che troverete sempre da Atelier NeoRetrò, il grande amore di Paolo, sono i vestiaire, ai quali dedica un’attenzione particolare trattandoli come veri gioielli.
Sedute, mobili, grandi scritte realizzate in ferro e lampadine, insegne e targhe, pannelli tipografici, sono solo alcuni degli elementi che troverete nel negozio.
Chiacchierando con Daniela potrete trascorrerci ore!!